Attività

Ricerca e progettazione culturale

Tra i maggiori progetti realizzati a livello europeo c’è la creazione di un hub digitale: una piattaforma per l’inclusione sociale attraverso la promozione di tutte le forme di lavoro artistico come forma d’incontro con l’altro. Attualmente Mediterraneo comune sta collaborando alla creazione di un centro studi antropologici e sociali sul Mediterraneo per attivare costantemente spazi di confronto e di formazione dei giovani e degli adulti e accrescerne la coscienza civica e storica.
I giovani attivisti dell’associazione hanno un ruolo chiave nella progettazione e nell’avvio d’interventi nell’ambito della formazione dei bambini e degli adolescenti, attraverso l’attivazione di comunità educanti sul territorio della provincia di Benevento e in progetti di promozione sociale promossi dai comuni del territorio.

Educazione

Crediamo fortemente nella necessità di un cambiamento di rotta che possiamo attivare attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di educazione non formale rivolti sia alle famiglie che ai docenti di ogni ordine e grado. Puntiamo sull’ibridazione come con l’obiettivo di creare strumenti nuovi, agili ed efficaci in grado di rispondere al potenziale di ognuno e di attivare comunità educanti nei territori delle aree interne. Tra i maggiori progetti realizzati a livello europeo c’è la creazione di un hub digitale: una piattaforma per l’inclusione sociale attraverso la promozione di tutte le forme di lavoro artistico come forma d’incontro con l’altro. 
Il nostro bisogno di rispondere alla domanda educativa dei territori nei quali operiamo, ci ha stimolati verso la progettazione europea come possibilità concreta per superare il provincialismo e l’isolamento cui assistiamo nelle aree interne del sud.

Innovazione e Design thinking

Mettiamo a disposizione la nostra creatività per risolvere problemi complessi e introdurre nei processi produttivi elementi nuovi provenienti dalla nostra esperienza di designer, ricercatori nel campo artistico, umanistico, sociale e digitale.
Offriamo consulenza anche gratuita a giovani imprenditori e progettiamo interventi di rigenerazione del prodotto e dell’immagine confidando in nuovi modelli e prototipi spesso emersi e creati dalla nostra rete di maker.